1AL

fisica esperimenti marmitte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippo Nicoli
     
    .

    User deleted


    ddd
     
    Top
    .
  2. Federico Incorvaia
     
    .

    User deleted


    Queste sono le cose che ho scritto io sul tablet riguardo i 2 esperimenti:
    ESPERIMENTO N.1
    Dopo aver messo l'acqua e il ghiaccio nei vari contenitori, ho inserito le due mani nell'acqua fredda e in quella calda.
    Dopo circa 30 secondi le ho tolte e ho notato che la mano che era nell'acquba fredda faceva un po' di dolore (in quanto non sono abituato a utilizzare l'acqua fredda), l'altra mano invece era normale ma sentivo una sorta di formicolio o punzecchiamento.
    Dopo ho immerso entrambe le mani nell'altro contenitore, dove le ho tenute per una 40a di secondi. Dopo averle rimosse ho visto che la mano fredda si è un po' riscaldata (anche se ci sono voluti altri minuti per riportarla a temperatura ambiente) e il "dolore" è passato. La mano calda invece ha subito un lieve raffreddamento facendo si che il formicolio che avevo sentito prima sparisse. Inoltre le due mani hanno avuto le solite "rughe" che si hanno dopo averle tenute in acqua per un certo periodo.

    ESPERIMENTO N.2
    Dopo aver tenuto per un giorno i 3 oggetti nel frigorifero li ho tolti per toccarli e descriverli.
    Il pezzo di polistirolo è quello che si è raffreddato di meno, infatti la sua temperatura era quasi uguale a prima di metterlo in frigor.
    Il pezzo di legno si è raffreddato non molto anche se di più del polistirolo, esso infatti al tatto aveva una temperatura media.
    Quello che si è raffreddato di più è il pezzo di ferro, al tatto infatti risultava molto freddo ripetto al polistirolo e al legno.
    Una cosa curiosa è che tutti e 3 i pezzi, dopo averli tolti dal frigor, hanno raggiunto la loro temperatura normale in brevissimo tempo e perciò no erano più freddi.
     
    Top
    .
  3. oprandi lorenzo
     
    .

    User deleted


    Più o meno ho scritto le cose dell'incorvaia ho aggiunto solo che nel secondo esperimento il pezzo di legno resta freddo più a lungo che quello di ferro, e nel primo quando immergi entrambe le mani nella bacinella centrale in una senti caldo e nell'altra freddo anche se la cosa è razionalmente impossibile perchè l'acqua ha la stessa temperatura..
     
    Top
    .
  4. Simone Santinelli
     
    .

    User deleted


    il polistirolo non ha cambiato la sua temperatura e toccandolo non provo nessuna sensazione
    il legno ha leggermente trasformato la sua temperatura diventando più freddo
    il ferro si è raffreddato tantissimo
    ---------------------------------------------------------------------------------------
    mentre tenevo le mani in entrambe le ciotole (una calda e una fredda)in certi momenti non mi pareva nemmeno di averle dentro e in altri mi scottavano e mi gelavano le mani nello stesso tempo
    mentre tenevo le mani nella ciotola calda mi sembrava di avere le mani sul fuoco
    mentre invece tenevo le mani nell`acqua fredda avevo talmente freddo alle mani che non le sentivo più
     
    Top
    .
  5. Stefania Balduzzi
     
    .

    User deleted


    Anchio ho scritto quasi le stesse cose soltanto che sentivo più male alla mano immersa nell'acqua calda rispetto a quella immersa nell'acqua fredda...
     
    Top
    .
4 replies since 10/1/2013, 16:50   71 views
  Share  
.